Attraverso lo “Scambio Giovani” il Rotary offre la possibilità ai giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni di passare un periodo all’estero, in qualità di ospiti di famiglie selezionate che aderiscono ai programmi di scambio, o di partecipare a camp o gite.
È un’opportunità questa per i giovani non solo per imparare bene una lingua, ma anche per:
- conoscere un popolo ed un modo di vivere diverso da quello proprio
- conoscere meglio sé stessi
- essere “ambasciatori” del proprio Paese.
Tra le diverse tipologie di scambio due sono le principali:
a) lo scambio a lungo termine: normalmente della durata di un anno accademico durante il quale lo studente viene ospitato presso una o più famiglie e frequenta la scuola e le attività Rotariane programmate localmente. (Il Club ospitante seleziona le famiglie ospitanti e le scuole, controlla i risultati scolastici, nomina un tutore Socio del Club, invita l’ospite alle attività Rotariane locali coinvolgendo anche Rotaract e Interact. Il Club patrocinante seleziona le richieste ed invia le prescrizioni al Distretto).
b) lo scambio breve termine o estivo è di due tipi: il primo per i giovani fra 16 e 18 anni è della durata di 3/6 settimane, generalmente nel periodo di chiusura delle scuole e normalmente non prevede programmi Il giovane è ospite della famiglia e partecipa alle attività culturali e turistiche offerte anche dal Club o Distretto ospitante. E’ previsto per le famiglie un obbligo di reciproca ospitalità, permettendo, di conseguenza, che l’esperienza dei giovani si protragga con l’esperienza di ospitare un giovane di un altro Paese, tradizioni e cultura, presso la famiglia che non deve essere obbligatoriamente rotariana.
Vi sono inoltre la possibilità di partecipare per i giovani tra i 15 e i 24 anni a camp su temi come sport, cultura, natura, lingue, computer o progetti specifici con studenti di altre nazionalità, e gli scambi per nuove generazioni (diplomati e giovani professionisti).
Il Rotary Milano Est contribuisce, inoltre, al Progetto RYLA (Rotary Youth Leadership Awards), programma di sviluppo sulle competenze di leadership dei giovani, organizzato anche con la collaborazione di università milanesi.